Vallerotonda, Cardito, Lago la Selva – domenica 23 aprile 2017

Viaggio in pullman

Partenza Ceccano, piazzale XXV aprile ore 7:30

Abbigliamento a cipolla

Scarpe da trekking

Borraccia e occhiali da sole sempre nello zaino

Parapioggia e tanta buona volontà

 

Il lago Selva (o di Cardito) si trova nel Lazio meridionale, alle falde delle Mainarde, tra i comuni di Vallerotonda e San Biagio Saracinisco. Il nome è dovuto alla vicinanza con la selva di Cardito, frazione di Vallerotonda. Il fianco orientale confina col monte Castello e quello meridionale con la catena delle Mainarde (Parco Nazionale di Abruzzo e Lazio) e le sue rive possono essere raggiunte con brevi deviazioni dalla strada SR 627 detta Vandra.  Il lago si è formato artificialmente grazie alla diga costruita negli anni 60 per il servizio idroelettrico dell’Enel. La valorizzazione turistica ha poi dotato la zona di locali di ristoro, parcheggi, aree pic-nic e un sentiero pedonale che costeggia interamente il lago. Le montagne che lo circondano sono coperte da una fitta foresta e le sue acque contengono una vasta fauna, tra carpe, tinche, alborelle e trote.

Domenica 23 aprile 2017

Partenza da Ceccano con pullman e poi attraverso Frosinone, Sora, Atina inferiore e la strada provinciale Vandra giungeremo a Cardito, la nostra meta. Da lì, scesi sulle rive del lago Selva, seguendo il sentiero pedonale protetto (che funziona anche da pista ciclabile) gambe in spalla con il Nordic Walking! Gireremo intorno al lago, per circa un’ora, per poi sederci da “Margherita“, ristorante tipico delle Mainarde, e consumare un ricco pranzo. Nel pomeriggio visita a Vallerotonda e poi rientro a Ceccano intorno alle 20:30 circa.

 

NB: Il gruppo declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose che dovessero verificarsi nel corso delle attività. Con l’adesione i partecipanti accettano tali rischi e sollevano totalmente il gruppo e gli accompagnatori da qualunque responsabilità.

Il raduno si farà con qualsiasi condizione metereologica

 

Lascia un commento