Parco Nazionale del Circeo – capanno dei boscaioli
Appuntamento P./le Bachelet (Padre Pio) ore 8:00
Trasferimento a Sabaudia con macchine proprie
Abbigliamento sportivo con scarpe da trekking o similari (tennis)
Parapioggia e occhiali da sole
Rientro entro le ore 18:00 circa
Difficoltà percorso: facile-turistico

Domenica 19 Febbraio 2017
Dopo la partenza con macchina propria, si viaggia verso Terracina. Primo raggruppamento allo svincolo Sonnino Abbazia di Fossanova intorno alle 8:45 circa. Proseguendo sulla vecchia strada si incrocia la Statale Appia e la si supera per arrivare sulla Strada Mediana; dopo la rotonda e un lungo rettilineo verso Sabaudia s’incontra un’altra rotonda: girando a sinistra al primo bivio e poi a destra ci si trova al Centro Visitatori della Forestale di Sabaudia. Si parcheggia nei pressi di un’ampia zona picnic per raggrupparci e di lì a poco iniziare il sentiero di circa 3 Km per inoltrarci nella selva. Dopo aver sistemato lo zaino e l’acqua, gambe in spalla e Nordic Walking per scoprire i capanni, le lestre e le carbonaie dei boscaioli del Circeo nei tempi precedenti la bonifica, e vedere una foresta ricca di vari tipi di quercia (cerri, farnetto, sughera) oltre che un fitto sottobosco .Dopo circa 45 minuti si arriva ad affacciarsi sulle rive del lago di Sabaudia (Lago di Paola), in corrispondenza del braccio Carnarola (una piccola spiaggia con un solo tavolo picnic). La vegetazione si apre su un bacino lacustre che ci porta alla presenza di varie specie di uccelli acquatici e di anfibi. Il ritorno è per la stessa strada, per tornare nella zona picnic del Centro Visitatori e consumare il pranzo al sacco tutti insieme in allegria.
Non è finita!!! Visiteremo poi il piccolo Museo del Parco, dove sarà possibile reperire materiale informativo, per poi tornare nella nostra bella Ceccano.
N.B.Il gruppo declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose che dovessero verificarsi nel corso delle attività. Con l’adesione i partecipanti accettano tali rischi e danno il più ampio discarico delle responsabilità al “ Gruppo” e agli accompagnatori.
In caso di brutto tempo il raduno escursionistico sarà rimandato a data da destinarsi.